L'AQUILONE ACROBATICO CHE COSA E' ?



                 L'AQUILONE SPORTIVO

 La maggioranza delle persone non osano chiederlo, ma la vera domanda e la seguente: Che cosa e oggi, un aquilone da sport ?

    E una domanda che merita di essere posta tanto più che poche persone sanno rispondervi, in particolare, i profani e neofiti. Questa mancanza d'informazioni al grande pubblico e responsabile del discredito che pervade questo sport. In effetti, dal tempo in cui l'aquilone era un gioco di bambini, che correvano a perdi fiato per fare volare un quadrato di tessuto. Sono passati molti anni ed ci sono state molte innovazioni. Oggi e una disciplina ufficiale (quasi olimpica), tecnica ed al vertice del progresso, perciò si parla d'aquiloni da sport. Non e in ogni modo, un arte esoterica od aristocratica, esistono, in effetti, differenti categorie d'aquiloni, dai più semplici, ai più complessi:

               - Gli aquiloni monofilo  
               - Gli aquiloni acrobatici
               - Gli aquiloni da trazione
                 
 

Gli aquiloni monofilo  

AQUILONE TIPO EDO

Alle origini dell'aquilone, sono i più antichi: apparsi in Cina nel   III° secolo avanti Cristo. Sono la base di tutti gli altri tipi. Si trovano in questa famiglia gli aquiloni da combattimento, Il cui scopo in un combattimento sportivo, e di recidere il cavo dell'avversario; ci sono aquiloni combattenti del tipo Rokaku Cinesi, quelli Coreani, Indiani …

L'aquilone monofilo e anche un supporto artistico, ma permette anche di fare della fotografia aerea. Concorsi si svolgono durante i festival degli aquiloni.

           

 

Gli aquiloni acrobatici

AQUILONE ACROBATICO 2 CAVI
MODELLO PROPHECY (PRISM)

Nettamente più recenti (anni 80), sono la versione moderna e permettono di avere uno stile di volo radicalmente differente dai loro fratelli maggiori monofilo, questi utilizzano 2 cavi.

Questa famiglia propone tre stili di volo assai differente:

La precisione, il balletto, il free-style o da trucchi.

    - La precisione: e l'utilizzo dell'aquilone in figure geometriche con un certo livello di difficoltà. Concorsi, coppe nazionali, ed internazionali esistono e permettono agli aquilonisti di mostrare le loro capacità in queste discipline.

    - Il balletto: analogo alla maggior parte di questo tipo di discipline, di qualsiasi sport, si svolge in duo od in squadre. Il concetto e di realizzare una coreografia aerea in musica.    

    - Il free-style o tricks e una successione di figure acrobatiche, consistenti nel rovesciare in tutti i modi inimmaginabili, l'aquilone.  Prove e concorsi esistono egualmente in questa specialità.


 

Gli aquiloni da trazione    

AQUILONE 4 CAVI

Rappresentano l'ultima innovazione in materia d'architetture della vela. Gli aquiloni utilizzati hanno la forma d'ali da parapendio, con o senza cassoni. Questo tipo d'aquiloni servono per differenti tipi di trazione: carri a tre ruote (buggy), surf a vela, salti … Prendete una di queste vele, installatevi su un carro e partite !!! Fate la stessa cosa con una tavola da surf e scoprite il kite e o fly surf. Non vi elencherò tutte le altre specialità, tanto sono numerose, le scoprirete voi stessi.  Questa famiglia e quella del power kites.


 

  Egualmente importante,  sapere che l'aquilone acrobatico e da trazione esiste in differenti modelli.  

 

    Aquiloni acrobatici:

     L'indoor corrisponde agli aquiloni che volano senza vento in esterno e all'interno o sala.

     L'UL o Ultra light e l'aquilone che vola con venti molto deboli.

     Lo standard lui vola nei venti medi.   

     Il ventilato e fatto per venti sostenuti, utilizza della velatura con inserti in tessuto garzato, per lasciare passare una certa quantità d'aria.

Gli aquiloni acrobatici permettono di passare da quelli da tricks, al balletto e la precisione, bisogna sapere che non tutti i modelli sul mercato permettono questa polivalenza. Alcuni modelli sono specializzati in free style, altri in balletto o precisione, ma alcuni modelli detti polivalenti permettono di giostrare fra queste differenti tecniche, cio e un vantaggio.

Bisogna anche aggiungere che esiste un aquilone 4 cavi, che permette un altro stile di pilotaggio. In effetti, il 4 cavi permette di controllare la direzione dell'aquilone, ma anche la sua velocità, e dunque possibile stoppare l'aquilone sul posto e di avere il massimo controllo su questo tipo d'aquilone, si tratta dei modelli dalla marca Revolution. ( FOTO A FIANCO )

 

    Nell' aquilonismo da trazione, una moltitudine di vele ci permettono di volare con tutti i venti. Più la vela e di grande superficie, piu' il vento che utilizza deve essere debole.  L'aquilone da trazione e utilizzato sia con 2 o 4 cavi  

Ecco, adesso spero ne sappiate un po' di più sull'aquilone acrobatico.